Telemarketing: cos’è, chi se ne occupa e quali sono le migliori strategie?
Vorresti lavorare nel settore delle telecomunicazioni e scoprire di più sul telemarketing? In questo articolo troverai tutte le risposte che cerchi.
Cos’è il telemarketing?
Le definizioni sono essenziali per poter comprendere a pieno il mercato in cui ci stiamo insediando, per questo partiremo proprio da quella che riguarda il telemarketing! Con questo termine facciamo riferimento ad una strategia commerciale molto importante che si avvale della comunicazione telefonica come principale mezzo per promuovere prodotti o servizi di un’azienda. Per poter essere realmente efficace e raggiungere gli obiettivi prefissati, il telemarketing deve essere impostato in modo strategico e mirato. Per questo motivo, è importante che chiunque se ne occupi conosca alla perfezione il mercato di riferimento e sappia individuare le migliori strategie da adottare. Tra le più efficaci sicuramente possiamo menzionare:
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Selezionare accuratamente i potenziali clienti;
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Individuare le aree di maggiore interesse;
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Personalizzare la comunicazione in base al pubblico a cui ci si rivolge.
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Pianificare gli interventi con attenzione;
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Definire una scaletta di contatti telefonici;
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Studiare il timing opportuno e i canali più idonei da utilizzare.
In generale, è necessario identificare le caratteristiche della propria clientela e adattare le strategie alle specificità del mercato di riferimento.
Le mansioni dell’addetto al telemarketing
Chiaro che ad occuparsi di una responsabilità così importante debba esserci una figura professionale esperta e competente: parliamo dell’addetto al telemarketing! La sua principale mansione è quella di generare nuovi contatti, ma non è escluso che possa anche svolgere attività di assistenza ai clienti esistenti e promuovere i prodotti dell’azienda. Diciamo che l’addetto al telemarketing, per potersi definire completo, non solo deve saper alla perfezione come approcciare a un potenziale cliente, deve essere in grado di:
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Gestire il contatto con i potenziali clienti;
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Offrire informazioni riguardo a prodotti e servizi;
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Generare lead interessati a effettuare un acquisto;
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Fidelizzare i clienti già acquisiti.
Il perfetto operatore telemarketing deve essere in grado di gestire efficacemente le relazioni con il cliente, fidelizzandolo e convincendolo a diventare un consumatore regolare. Queste sono solo alcune delle caratteristiche essenziali che deve possedere, tra cui:
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Competenze in ambito commerciale e marketing;
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Conoscenza delle tecniche di vendita telefonica e comunicazione verbale;
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Capacità nella pianificazione e gestione del tempo lavorativo.
Se pensi di soddisfare questi requisiti, fatti avanti: CANDIDATI ORA!
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